mercoledì 20 settembre 2017

Nero Wolfe e la lega degli uomini spaventati

"Ad attendere quanto basta si finirebbe col sapere tutto ciò che c'è da sapere a questo mondo"

lega degli uomini spaventati

E' Nero Wolfe che emette questa sentenza nelle prime pagine del secondo romanzo in cui il panciuto detective è protagonista.

Una frase che è il manifesto dell'eccentrico carattere di Wolfe.

La pigrizia elevata ad arte, il bel vivere con il minimo sforzo sfruttando il suo genio.

Il carattere di Nero Wolfe resterà immutato in tutti i libri che Stout dedicò al pantagruelico investigatore e che  scrisse nell'arco di 40 anni.

Dopo Fer de Lance, (leggi la recensione) Stout pubblicò l'anno dopo (1935) il secondo romanzo con Wolfe e Goodwin "The League of Frightened Men" , la "Lega degli uomini spaventati".

Related: la biografia di Rex Stout

La trama

Nero Wolfe è colpito dalle soliti crisi di accidia. Goodwin, invece freme, vorrebbe entrare in azione. Ecco che l'occasione si presenta. Archie legge ad alta voce il giornale e cita l'episodio di uno scrittore, il quale asserisce di aver descritto nel suo libro un delitto relamente avvenuto.

Wolfe, all'apparenza sonnecchiante si risveglia improvvisamente e cita un episodio accaduto tempo prima in un giorno in cui Archie era assente per una indagine esterna.

Allo studio di Nero Wolfe si era presentato il prof. Hibbard raccontando la seguente storia. 

Molti anni addietro durante uno scherzo goliardico avvenuto all'università di Harvard un giovane studente si fa male. In seguito all'incidente il ragazzo diventa storpio. Presi dal senso di colpa, tutti i presenti circa una trentina decidono di aiutare in tutto e per tutto lo sfortunato amico formando una specie di lega.

Il tempo passa, l'amico disabile fa fortuna scrivendo libri per cui non ha più bisogno dei suoi ex colleghi di università. Da quel momento  due componenti della "lega" muoiono in strane circostanze uno si suicida ingurgitando del veleno un altro muore cadendo da una rupe.

Ai componenti della Lega in entarmbi i casi arriva un componimento in versi in cui le morti sono rappresentate come omicidi. Il pensiero degli uomini della Lega non può non andare a Paul Chapin, l'amico storpio.

Tutti pensano a una vendetta.

Wolfe convoca gli amici di Chapin, i componenti della Lega e propone loro di liberarli dall'assillo del loro amico. In cambio esige un compenso proporzionato alle fortune di ognuno di loro.

 La proposta dell'investigatore viene accetatta dalla maggioranza.

Da questo momento in poi si dipana il racconto nel quale Wolfe fa la conoscenza di Paul Chapin, si assiste alla scomparsa del prof Hibbard con conseguente terza lettera. Fa, inoltra la sua comparsa la moglie di Chapin Dora.

L'intrigo si fa sempre più avvincente. Wolfe scopre che il prof Hibbard non è scomparso, ma è lui che si nasconde. Il professore viene accolto e protetto in casa Wolfe.

Il detective col suo fido Goodwin scopre che che Chapin è segretamente innamorato fin da ragazzo della moglie di uno dei componenti la lega, il dott Burton. Lo sfortunato storpio ha una mania feticistica. Con l'aiuto della moglie, cameriera presso la signora Burton sottrae indumenti appartenenti alla moglie del dottore  e li  custodiscegelosamente.

Il finale vede la morte del dott Burton con Chapin sulla scena del crimine. L'ispettore Cramer lo arresta.

Il mistero è risolto?


No, Wolfe convoca tutti i componenti della lega nel suo studio e fornisce la soluzione dell'enigma.

Anche in questo secondo caso Stout non tradisce le attese e scrive un giallo di prim'ordine.

Wolfe è meno ciarliero rispetto a Fer de Lance, anche se un po' più dinamico rispetto ai successivi racconti. Anche Goodwin addolcisce il suo carattere, troppo rude nel primo racconto.

Nella Lega degli uomini spaventati fa la sua comparsa uno dei personaggi principali dei racconti di Stout dedicati a Nero Wolfe, l'ispettore Cramer. 

Cramer è un bravo poliziotto della omicidi che svolge il suo lavoro in modo lineare senza alcuna immaginazione. Wolfe lo sfrutta per avere informazioni, ma spesso gli concede onori e meriti immeritati. In questo primo racconto il personaggio di Cramer è appena accennato, nei racconti successivi lo scopriremo meglio.

Per chi volesse saperne di più: The Wolfe Pack, the official Nero Wolfe society

Nessun commento:

Posta un commento